COMUNICATO STAMPA
Oggetto:‘Incontri Extravaganti’:
Donato Carrisi, IL tribunale delle anime, Longanesi 2011
Sul confine tra bene e male
Sabato 15 ottobre 2011 , h. 10.30
Aula Magna ‘L. Scillitani’ Liceo classico ‘V. Lanza’ di Foggia
Riprendono sabato 15/10/11, h.10.30(v. bozza di manifesto allegato), con il notissimo scrittore pugliese, Donato Carrisi, autore con il primo romanzo ‘Il suggeritore’, del thriller italiano più venduto nel mondo , presso il Liceo classico ‘V. Lanza’ di Foggia, gli ‘Incontri Extravaganti’, organizzati dal Liceo, con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Foggia e della Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Foggia.
Incontri ‘fuori’ e dentro’ le tradizionali mura scolastiche del prestigioso Liceo ‘Lanza’, che propongono ,ai giovani studenti,scrittori contemporanei
nel desiderio di allacciare i ‘fili elettrici’ di una comunicazione che vada oltre le pagine, pur fondamentali , della tradizione, con l’augurio e la speranza che i giovani avvertano la lettura come un atto di libertà, di emancipazione e di crescita personale.
In tempi in cui i fatti di cronaca più recenti, da Melania Rea a Sarah Scazzi ci dimostrano che il male è sempre vicino, che è più probabile, come afferma Carrisi ‘vincere il Supenalotto che incappare in un serial killer, perché nel 70 dei casi si viene uccisi da un parente’, ci intratterremo con l’autore, esperto di criminologia, per parlare del suo ultimo romanzo ‘Il tribunale delle anime’ e analizzare il crinale sottile che separa il bene dal male.
Donato Carrisi, vincitore del Premio bancarella 2009, dopo ben 11 edizioni del suo primo romanzo, è stato tradotto in 19 paesi europei, in cui ha ottenuto preziosi riconoscimenti, e ha venduto 600.000 copie de ‘Il suggeritore’.
Il LIBRO: Roma è battuta da una pioggia incessante. In un antico caffé di Piazza Navona, due uomini esaminano il dossier di una ragazza scomparsa: forse è stata rapita e , se è viva, le resta poco tempo. La storia di Marcus, cacciatore del buio, addestrato a riconoscere le anomalie e a svelare il male dai dettagli nascosti, si incrocia con quella di Sandra, foto rilevatrice della polizia, che indaga sulla morte del suo giovane marito. Entrambi porteranno allo scoperto un mondo segreto e terribile nascosto nelle pieghe oscure di Rom
Questa volta partner d’eccezione e particolarmente sensibile al tema sarà il Magistrato Dott. Stefano Celentano, ex allievo del Lanza, oltre che grande appassionato di narrativa.
.
P.S. : gli ‘Incontri extravaganti’ non sono dedicati solo ai lettori, ma a quanti sono appassionati di vita
(’Per saper leggere bisogna saper vivere’ – Guy Debord )
L’iniziativa è una proposta culturale per la città.
Cordiali saluti
Mariolina Cicerale
(Responsabile Iniziative culturali del Liceo)