Eventi SpecialiLettura e oltre

ERICA BRINDISI e la sua ‘SMania di vivere’ al Lanza

 

                                                        COMUNICATO STAMPA

Oggetto:  Spettacolo di teatro- danza dell’Artista Erica Brindisi (ex alunna del nostro liceo):

                                                  SMania  di vivere

Aula Magna Liceo classico ‘Lanza’ –  24 /3/2012 –  ore 11.30

 Da sempre gli studenti del Liceo V.Lanza si sono dimostrati attenti e sensibili a tutte le iniziative per la raccolta di fondi destinati alla ricerca o alla solidarietà più in generale.
Certi di operare una scelta coerente con il sentire di tutta la comunità scolastica abbiamo accolto la proposta di partecipare allo  spettacolo di teatro- danza dell’Artista Erica Brindisi(ex alunna del nostro liceo):

                                                 SMania  di vivere

che si terrà il giorno  24 /3/2012 alle ore 11.30  nell’Aula Magna
Il contributo sarà di 2.50 euro   per alunno .I docenti possono fare un’offerta libera.
Parte del ricavato sarà devoluto all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

SMania di Vivere
Nasce da un’esperienza vissuta dalla protagonista affetta da SM che, nonostante tutto, continua la sua lotta contro la malattia non rinunciando alla sua grande passione: la danza.
Questo spettacolo di Teatro Danza vuole raccontare i turbamenti, le ansie e i timori di chi vive quotidianamente questa patologia e, nel contempo, lanciare un messaggio di speranza attraverso un atteggiamento positivo e tenace.Lo spettacolo si divide idealmente in 3 parti accompagnate da musica, danza, videoproiezioni e brani recitati. La prima parte è dedicata alla scoperta della Sclerosi Multipla ed alla sensazione di vuoto e smarrimento che la caratterizza. La seconda, più riflessiva ed introspettiva, è dominata dall’accettazione del proprio stato e dalla convinzione di poter riuscire a convivere con la malattia. La terza ed ultima parte è dedicata alla “vittoria” sulla patologia, intesa non ovviamente come guarigione, ma come consapevolezza del poter riuscire ad esprimersi in modo incondizionato, nonostante i limiti che la malattia porta o porterà.

Scheda biografica di Erica Brindisi
Ha 31 anni, è sposata con un musicista, Giuse Rossetti. È ballerina, avvocato e lavora presso il Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Reggio Emilia. La sua grande passione è la danza. Insieme al marito musicista ha realizzato uno spettacolo di Teatro Danza. Si è diplomata all’Imperial Society of Teachers of Dancing di Londra. E ora balla con una stampella: ha la SM da 6 anni
.

                              Prof.ssa Elma delli Carri                              Il Dirigente Scolastico
(Referente del Progetto)                                Prof. Giuseppe Trecca