BachecaOrientamento in uscitaVetrina delle eccellenze

Evento finale del Progetto “Green Medicine” per matricole verdi – UNIFG

Mercoledì 13 ottobre 2021 presso l’Aula Turtur degli Ospedali Riuniti di Foggia, a partire dalle 14,30, ha avuto luogo l’Evento finale del progetto “Green Medicine” per matricole verdi”, nato da un’idea del professore Massimo Conese (Ordinario di Patologia Generale – Unifg) e organizzato dal Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche e dall’Area Orientamento e Placement dell’Università degli Studi di Foggia. Tale progetto, rivolto alle classi terminali della scuola secondaria superiore, prevedeva la realizzazione di una tesina di gruppo a conclusione di un mini corso tenuto da docenti universitari sulle possibilità di intervenire con un approccio “green” alla biologia, farmacologia e medicina, mostrando la possibilità di curare il corpo e lo spirito a partire da prodotti naturali che si trovano nelle piante officinali. L’iniziativa, interessante e coinvolgente, è stata accolta con entusiasmo dagli studenti dei Licei di Foggia e Provincia che hanno avuto l’opportunità di seguire lezioni universitarie online e di fare una breve esperienza di ricerca.
Il primo premio in denaro previsto per le classi quinte è stato assegnato agli alunni del Liceo classico “V. Lanza” De Santis Giorgia (ex 5A), Pironti Francesca (ex 5A), Arminio Giuseppe (ex 5B), Piemontese Chiara (ex 5B), Rega Angela Pia (ex 5C), Ritrovato Federica Pia Michela (ex 5C). La studentessa portavoce del gruppo, Pironti Francesca, attualmente iscritta alla Facoltà di Medicina di Foggia, ha esposto in modo brillante il lavoro finale dal titolo “La dieta mediterranea tra ricerca e tradizione” alla presenza di una commissione di docenti universitari: prof. Massimo Conese (Università di Foggia), prof. Nello Biscotti (Università Politecnica delle Marche), prof. Angelo Salvatore Campanozzi (Università di Foggia), prof. Sante Di Gioia (Università di Foggia).
Il Liceo classico “V. Lanza” si complimenta con questi meritevoli studenti che si sono distinti nel loro percorso di studi e augura che il viaggio della vita porti sempre tante soddisfazioni.

Per il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Rosa Rita Palazzo
(Referente per l’Orientamento in Uscita del Liceo classico “V. LANZA”)