COMUNICATO STAMPA
Oggetto:‘Incontri Extravaganti’:
Francesca Melandri, Più alto del mare, Rizzoli 2012
Il mare lava tutti i mali dell’uomo (Euripide)
Martedì 23 ottobre 2012 , h. 11.00
Aula Magna ‘L. Scillitani’ Liceo classico ‘V. Lanza’ di Foggia
Riprendono Martedì 23 ottobre 2012 , h. 11.00 (v. manifesto allegato), presso il Liceo classico ‘V. Lanza’ di Foggia, gli ‘Incontri Extravaganti’, organizzati dal Liceo, con il patrocinio dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Foggia e del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia.
Ospite di rilievo sarà la nota scrittrice, Francesca Melandri, seconda classificata alla 50esima edizione del prestigioso Premio letterario Campiello, autrice con il primo romanzo ‘Eva dorme’,di uno dei più brillanti esordi del 2010, tradotto in tedesco e olandese, di recente pubblicato in Francia da Gallimard .
Incontri ‘fuori’ e dentro’ le tradizionali mura scolastiche del prestigioso Liceo ‘Lanza’, che propongono ,ai giovani studenti,scrittori contemporanei,con l’augurio e la speranza che i giovani avvertano la lettura come un atto di libertà, di emancipazione e di crescita personale.
In tempi di condoni e perdoni a buon mercato, quando gli episodi e i protagonisti di azioni criminose o malavitose sono purtroppo spesso il pretesto di intrattenimento televisivo, in cui il ‘mostro’ è sbattuto in prima pagina con la stessa facilità con cui, dopo qualche tempo, ci si dimentica di lui e lo si vede spesso, purtroppo, di nuovo esercitare la sua poco edificante ‘carriera’,ci intratterremo con Francesca Melandri, per parlare del suo ultimo intenso romanzo ‘Più alto del mare’ , per parlare degli ‘anni di piombo’ senza mitologie giustificazioniste , della difficoltà di accettare le colpe di coloro che amiamo e delle imprevedibili possibilità dell’amore.
FRANCESCA MELANDRI, nata a Roma nel 1964, da oltre vent’anni lavora come sceneggiatrice ed è documentarista. Nel 2010 ha scritto Eva dorme romanzo dell’anno della rivista Elle) , che è stato pubblicato dai principali editori europei tra cui , in Francia, Gallimard.
IL LIBRO
Fine anni ’70, carcere di massima sicurezza dell’Asinara. Luisa è la moglie di un assassino e lascia la fattoria che manda avanti da sola coni figli per andare a trovare il marito detenuto da molti anni; Paolo,invece, è un ex professore di liceo, che solo ogni tanto ha il permesso di vedere il figlio brigatista, che si è macchiato di terribili delitti. I due sono costretti dal maestrale a rimanere per la notte sull’isola, scortati dall’agente carcerario Nitti, in crisi con la giovane moglie per la difficoltà di raccontarle ciò che vive ogni giorno nella colonia penale.
E in quella lunga notte di tempesta, ognuno ripercorre la propria storia, mettendo a nudo le proprie fragilità e dando vita così, per quel breve momento, a un legame speciale con l’altro. Il giorno dopo il poliziotto capisce che gli basta un gesto per ritrovare la vicinanza con la moglie, mentre Luisa e Paolo, sulla nave che li riporterà sul continente, giungeranno insieme a elaborare il dolore passato.
Questa volta partners d’eccezione e particolarmente sensibili al tema saranno lo storico Prof. Saverio Russo, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia e il Dirigente Scolastico del Liceo Classico ‘Lanza’ Prof. Giuseppe Trecca. Animatrice dell’incontro la Prof.ssa Mariolina Cicerale.
.
.
P.S. : gli ‘Incontri extravaganti’ non sono dedicati solo ai lettori, ma a quanti sono appassionati di vita
(’Per saper leggere bisogna saper vivere’ – Guy Debord )
L’iniziativa è una proposta culturale per la città
Cordiali saluti
Mariolina Cicerale
(Responsabile Iniziative culturali del Liceo)