COMUNICATO STAMPA
GIOVANNI ALLEVI
Martedì 21/02/17 Ingresso h. 9.30 Inizio h. 10.00
Aula Magna Liceo classico ‘Lanza’
“Quando scrivo le mie note su un pentagramma non penso mai all’immediato.
Cerco sempre di spingermi oltre, più in alto possibile, più nel profondo, lì dove risiede la vera essenza della musica: l’Amore”
Giovanni Allevi
Il tour europeo di Giovanni Allevi fa tappa a Foggia: lunedì 20 febbraio il Teatro Umberto Giordano ospiterà l’unica data solo pianoforte annunciata nel Meridione del compositore, direttore d’orchestra e pianista di fama mondiale.A portarlo in città per un concerto di beneficenza a sostegno di progetti in favore dell’infanzia è il Club per l’Unesco di Foggia, presieduto da Floredana Arnò. Un’ iniziativa sostenuta dal Sindaco, dall’assessore alla Cultura Anna Paola Giuliani , dall’Ufficio Scolastico regionale Puglia, dall’Ufficio Scolastico provinciale e dal Gruppo Salatto.
Un evento importante per la città . Per questo motivo il Liceo classico ‘Lanza’ , nell’ambito del progetto ‘Lettura e oltre’, ha aderito prontamente all’idea che il giorno successivo,
Martedì 21/02/17 Ingresso h. 9.30 Inizio h. 10.00
Aula Magna Liceo classico ‘Lanza’
GIOVANNI ALLEVI incontri , nell’importante cornice dell’Aula Magna ‘L.Scillitani’ gli studenti delle Scuole di Foggia a indirizzo musicale. L’incontro sarà condotto dal giornalista Micky de Finis, socio del Club per l’Unesco di Foggia.
Ecco una nota su Giovanni Allevi:
Giovanni Allevi è uno dei più interessanti compositori dell’attuale panorama internazionale. È compositore, direttore d’orchestra e pianista. Ha poco più di quarantatre anni, benché ne dimostri quindici di meno. Ha una laurea con lode in Filosofia e due diplomi di Conservatorio, conseguiti con il massimo dei voti in Pianoforte e Composizione, ma afferma: “Attraverso la musica vedo il mondo con gli occhi di un bambino”.Sul palco veste in jeans e scarpe da tennis, non per rinnovare il “look” del musicista classico ma per sentirsi completamente se stesso: per lui, quello che conta sono le note, tutto il resto è superfluo. Così Allevi diventa un fenomeno sociale, l’enfant terrible che ha lasciato annichilito il mondo accademico con il suo straordinario talento e carisma. Entra nell’immaginario collettivo delle nuove generazioni che affollano i suoi concerti, e con le quali ha instaurato un rapporto privilegiato, e, come lui afferma, “misterioso”.Le sue composizioni tratteggiano i canoni di una nuova “Musica Classica Contemporanea”, attraverso un linguaggio colto ed emozionale, che prende le distanze dall’esperienza dodecafonica e minimalista, per affermare una nuova intensità ritmica e melodica europea fondata sulle forme della tradizione classica infuse dei suoni del Presente. Per il suo impegno intellettuale Allevi, oltre a sollevare l’entusiasmo del suo pubblico, ha ricevuto attestazioni di stima da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, di Papa Benedetto XVI, del Premio Nobel Mikhail Gorbaciov e di molti esponenti del mondo artistico e culturale. Tanti i concerti e le sue tournées internazionali.
L ‘incontro presso il Liceo classico ‘Lanza’ che vedrà , tra gli altri, gli interventi del Preside del Liceo classico ‘Lanza’ e del Liceo artistico ‘Perugini’ Prof. Giuseppe Trecca e di Mariolina Cicerale ( Responsabile iniziative culturali Liceo classico Lanza) prevede la partecipazione di n. 40 alunni con passione musicale e artistica del Liceo classico ‘Lanza’(28 alunni) e del Liceo artistico ‘Perugini’( 12 alunni) .
In considerazione dell’importanza dell’ospite e del notevole afflusso di partecipanti, tra cui molte scuole medie della città, viene predisposto un servizio d’ordine ‘potenziato’ e il servizio fotografico a cura della classe III B del Liceo ‘Lanza’.
L’iniziativa è un’offerta culturale alla città
Cordiali saluti
Mariolina Cicerale
( Responsabile iniziative culturali Liceo classico Lanza)