Incontri Extravaganti

INCONTRI EXTRAVAGANTI: Aspettando ALESSIA GAZZOLA

 

                                                                    COMUNICATO STAMPA

Oggetto:‘Incontri Extravaganti’: Aspettando Alessia Gazzola
ALESSIA GAZZOLA, Un segreto non è per sempre, Longanesi 2012
Aula magna Liceo classico ‘Lanza’ Giovedì 17/5/12 h. 11.00

La primavera dello scorso anno abbiamo segnalato tra i consigli di lettura degli ‘Incontri extravaganti’ uno straordinario esordio letterario tutto italiano di una giovanissima scrittrice di Messina, Alessia Gazzola, specializzanda in Medicina legale:

                                                                                          ‘L’ALLIEVA’

Non ci siamo sbagliati, perché il romanzo, primo esempio in Italia di ‘medical thriller’, ha avuto uno strepitoso successo e la protagonista Alice Allevi, una giovane specializzanda in Medicina legale, un po’ distratta e sbadata, ma amante della verità
è entrata nei cuori dei lettori che stanno aspettando con ansia una nuova indagine della simpatica e bella dottoressa, piuttosto ‘arruffata’ anche in amore.

Ecco la trama de :
L’ALLIEVA
Innanzitutto  apre un filone di un genere, il medical thriller per di più tutto al femminile, che in Italia era semplicemente scoperto, e proprio per questo speriamo – come d’altra parte lascia intendere il finale – che non si tratti di un unicum, ma che possa essere serializzato (o anche farne una fiction), prima di tutto perché Alice Allevi, la giovane protagonista e voce narrante, è assolutamente credibile, autoironica e molto, molto viva. L’unico suo problema è che deve avere a che fare con l’altra faccia della medaglia: la morte. Eh sì, perché Alice Allevi è una ventiseienne specializzanda in medicina legale; è single; condivide un piccolo appartamento con Yukino, studentessa giapponese di lingua e letteratura italiana, perché lo stipendio è quello che è e in buona parte se ne va per l’affitto, il resto viene speso per vestiti e trucchi. Ed è proprio durante un pomeriggio di shopping che Alice incontra per caso Giulia Valenti, una bellissima ragazza dell’alta borghesia romana, è un incontro di breve durata, giusto il tempo perché Giulia le dica quale vestito comprare (costato un occhio della testa, ma naturalmente ne è valsa la pena).Qualche sera dopo, Alice indossa quello stesso vestito all’annuale «party di beneficienza organizzato da quegli iperattivi di Pediatria mi ricorda puntualmente che […] mi trovo […] all’ultimo gradino della catena alimentare della Medicina». Quando ormai Alice e i suoi colleghi – tra cui Claudio, «bello, come James Franco nella pubblicità del profumo Gucci by Gucci “ sono ormai devastati dalla noia, arriva la chiamata per un sopralluogo: è stato ritrovato il cadavere di una ragazza in un appartamento del centro. È Giulia Valenti.Tra i tanti bei difetti, Alice ha una sensibiltà tale da attaccarsi a quel caso come se Giulia fosse (o fosse stata) un’amica intima. È così che, mentre nella sua vita un uomo potrebbe farla seriamente innamorare, e tra una gaffe e l’altra più o meno inopportuna, la sensibilità la conduce alla determinazione e quest’ultima a commettere qualche umano errore che mette a repentaglio la sua posizione all’istituto di medicina legale, ma anche a fidarsi delle persone sbagliate.

Un libro insomma  da leggere tutto d’un fiato: se non l’avete ancora letto, vi invito a farlo (è disponibile tra l’altro nella versione economica), ma la notizia bella è che , attesissima dai lettori, Alice Allevi tornerà in libreria il 19 aprile con una nuova indagine tra segreti di famiglia e una morte da emozione e da stress.
 Il nuovo libro di Alessia Gazzola , di cui vi fornisco una breve anticipazione della trama s’ intitola

                                                                    UN SEGRETO NON è PER SEMPRE

Dura la vita per Alice Allevi, che ha appena superato la delusione per non aver vinto un micro seminario di Scienze Forensi. Non che le interessasse tantissimo l’argomento: il fatto è che il seminario si sarebbe tenuto a Parigi, e a Parigi vive Arthur. Ma tant’è, si sa che per lei l’Istituto di Medicina Legale «è un amante malfidato che prende senza dare»… Ma la vita lavorativa ha in serbo per lei altre sorprese, e nello specifico una causa d’interdizione. Lui è Konrad Azais, un famosissimo scrittore, best seller in tutto il mondo, grande esperto di enigmistica. A richiedere l’interdizione sono i figli, che ritengono il padre ormai vittima della demenza senile visto che ha dichiarato di voler lasciare tutti i suoi beni a una sconosciuta.
Quando poi Azais muore in circostanze misteriose, che nemmeno l’autopsia riesce a chiarire, Alice inizia un’indagine combinando le sue conoscenze di medicina legale, l’intuito e la ricerca tra librerie e le opere di Azais…

Biografia dell’autrice:

Alessia Gazzola è nata a Messina nel 1982. Medico chirurgo dal 2007, si è specializzata in Medicina legale nel luglio 2011. Ha scritto il suo primo racconto all’età di cinque anni e da quel momento non ha più smesso. L’allieva, il romanzo con cui ha esordito nel 2011, ha avuto un grandissimo successo: 4 edizioni, 60.000 copie vendute, in corso di pubblicazione in 4 paesi europei (Germania, Spagna, Turchia e Francia) e diritti venduti per la produzione di una serie televisiva. Con questo secondo romanzo risponde finalmente alle richieste dei lettori che reclamavano a gran voce una nuova indagine di Alice Allevi, la sua eroina.

Gli ‘Incontri Extravaganti’, organizzati  dal Liceo ‘Lanza’, in collaborazione con  la Libreria Ubik, con il patrocinio  dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Foggia e  dell’Università degli Studi di Foggia, si avvarranno questa volta della prestigiosa collaborazione del Prof. Vittorio Fineschi ( Ordinario di Medicina legale dell’Università degli Studi di Foggia) oltre che del Prof. Giovanni Cipriani (Preside della Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Foggia) partner fondatore degli ‘Incontri extravaganti’, e  ospiteranno

                               Aula magna Liceo classico ‘Lanza’ Giovedì 17/5/12 h. 11.00
ALESSIA GAZZOLA, Un segreto non è per sempre, Longanesi 2012

Un evento molto interessante, che proseguirà in serata alle h. 18.30 presso la Libreria Ubik

                                            Cordiali saluti e Buona lettura!!!

                                               Prof.ssa Mariolina Cicerale

                              (Responsabile inziative culturali Liceo ‘Lanza’)

P.S. : gli ‘Incontri extravaganti’ non sono dedicati solo ai lettori, ma a quanti sono

            appassionati di vita    (’Per saper leggere bisogna saper vivere’ – Guy Debord )