INCONTRI EXTRAVAGANTI:
                                 Incontro con lo scrittore Andrea Bajani
Aula magna Liceo classico ‘Lanza’, merc. 18/02/09 .h.10.15
Â
   A circa un mese dall’atteso ‘viaggio d’istruzione’ , nel clima di ‘elettrica’ attesa che si respira nella Scuola, si è  pensato di dedicare il terzo ‘Incontro Extravagante’ al giovane scrittore Andrea Bajani; giovane,ma con una nutrita bibliografia al suo attivo, come il riconoscimento lo scorso anno del prestigioso Premio Mondello con il romanzo ‘Se consideri le colpe’.
 Mercoledì 18/02/09, alle h.10.15, presso l’Aula Magna del nostro Liceo, Andrea Bajani ha presentato il suo ultimo libro-dossier ‘Domani niente scuola’, in cui dice :’ In un mese ho fatto quello che ogni adolescente di questa terra pagherebbe per fare, e che ogni adulto non farebbe nemmeno con una pistola puntata alla tempia. Per tre volte mi sono trovato prigioniero volontario di tre scolaresche in gita, tre plotoni di ragazzi che da un anno aspettavano solo quel momento’.
  Un libro divertente, tenero e non pietistico, sull’ ‘Italia degli adolescenti raccontata da un infiltrato’, con un approccio molto diverso e originale di parlare di adolescenza, molto lontano dall’ ebbrezza con cui alcuni redattori di telegiornali, eccitati dal piacere di mandare un video di YouTube in prima serata, o eserciti di psicologi e sociologi spesso affrontano l’espressione ‘disagio giovanile’.
 L’incontro con Andrea Bajani è stato introdotto e condotto da giovani e giovanissimi, alcuni dei quali ex allievi del nostro Liceo: la nota scrittrice Pulsatilla, il giornalista Tony di Corcia, caporedattore della rivista ‘Viveur’, Christian Danza, Rappresentante associazione Studentesca Universitaria ‘Area Nuova, Leonardo Vaghaye, Responsabile provinciale Consulta degli Studenti.
 Nel corso dell’incontro è stata allestita una Mostra bibliografica di saggi e romanzi riguardanti la scuola , curata dalla Sala Narrativa della Biblioteca Provinciale ‘La Magna Capitana ‘ di Foggia.
Andrea Bajani è stato ,inoltre,  intervistato la sera, alle h.20.30 , presso la Libreria Ubik, dal critico letterario Michele Trecca.