COMUNICATO STAMPA
Oggetto:‘Lettura e oltre’: Evento speciale direttamente dal Festival del Cinema di Roma
Incontro con il regista-scrittore Ivan Cotroneo
LA KRYPTONITE NELLA BORSA
Giovedì 10 2011 ,h. 10.30
Aula Magna ‘L. Scillitani’ Liceo classico ‘V. Lanza’
‘La Kryptonite nella borsa’, dello scrittore regista Ivan Cotroneo, tratto dall’omonimo romanzo che nel 2007 ha vinto a Foggia il I Premio della Rassegna letteraria ‘Libri a trazione anteriore’, sarà uno dei quattro film italiani in gara al Festival del Cinema di Roma, in programma dal 27 ottobre al 4 novembre. Il film che vanta un cast di attori italiani di livello come Luca Zingaretti, Valeria, Golino, Cristiana Capotondi, Fabrizio Gifuni, oltre al giovanissimo Luigi Catani.
Un legame particolare quello che lega Ivan Cotroneo a Foggia e al nostro Liceo.
Il poliedrico scrittore ,autore di romanzi e sceneggiature di successo (basti pensare solo a ‘Mine vaganti’ e alla fiction ‘Tutti pazzi per amore’), definito entusiasticamente da Fernanda Pivano “ ‘il nuovo scrittore d’Italia’ “, appena lo scorso gennaio ci aveva presentato il suo toccante libro ‘Un bacio’ , che, con una pluralità di registri stilistici degni di un ‘narratore di razza’ , trattava la piaga del bullismo e dell’ omofobia.
Questa volta partner d’eccezione dell’incontro e particolarmente sensibile al legame tra cinema e letteratura è il Prof.Giovanni Cipriani , professore di Letteratura latina presso l’Università degli Studi di Foggia , oltre che grande appassionato di cinema, e delle sue grandi potenzialità.
‘La kryptonite nella borsa’ accompagna lo spettatore nei meandri di una famiglia davvero particolare , come spiega il sottotitolo:
‘Ogni famiglia ha i suoi segreti. Ma alcuni fanno ridere più degli altri’
Trama:
Napoli. 1973. Peppino Sansone ha 9 anni, una famiglia affollata e piuttosto scombinata ed un cugino più grande, Gennaro, che si crede Superman. Le giornate di Peppino si dividono tra il mondo folle e colorato dei due giovani zii Titina e Salvatore fatto di balli di piazza, feste negli scantinati e collettivi femminili e la sua casa dove la mamma si è chiusa in un silenzio incomprensibile ed il padre cerca di distrarlo regalandogli pulcini da trattare come animali da compagnia. Quando però Gennaro muore, la fantasia di Peppino riscrive la realtà e lo riporta in vita, come se il cugino fosse effettivamente il supereroe che diceva di essere. Ed è grazie a questo amico immaginario, a questo superman napoletano dai poteri traballanti, che Peppino riesce ad affrontare le vicissitudini della sua famiglia e ad accostarsi al mondo degli adulti.
Cast: Valeria Golino, Cristiana Capotondi, Luca Zingaretti, Libero De Rienzo, Fabrizio Gifuni e Luigi Catani.
L’incontro con Ivan Cotroneo, organizzato dal Liceo ‘Lanza’,in collaborazione con l’Università degli Studi di Foggia e con la Libreria Ubik, prevede anche una tappa, il giorno precedente, mercoledì 9/11/11, oltre che in libreria alle h. 18.30, anche presso la Multisala con la Proiezione del film ‘La kryptonite nella borsa’ alle h. 16.00 (una proiezione per i ragazzi delle scuole ) e alle h. 20.20 e 22.25.
L’iniziativa è un’offerta culturale alla città
Cordiali saluti
Prof.ssa Mariolina Cicerale
(Responsabile inziative culturali Liceo ‘Lanza’)