COMUNICATO STAMPA
Oggetto: Progetto ‘LETTURA E OLTRE’:
NUCCIO ORDINE, L’utilità dell’inutile, Bompiani 2013
Aula magna Liceo classico ‘Lanza’ – giovedì 27 /02/14, h.11.00
Quanti di noi non hanno provato un senso di nausea nella rappresentazione dello stile di vita eccessivo degli anni ‘90 rappresentato dal broker Jordan Belfort, ‘eroe’ estremo contemporaneo del film di Martin Scorsese ‘The Wolf of Wall Street’ , il cui hit ricorrente sin dalle sue prime battute è “ Il denaro rende le persone migliori”?
Lo stesso disgusto che ha portato nell’800 lo scrittore francese Théophile Gautier , per reagire alla trivialità diffusa ai suoi tempi, ad affermare , in tono provocatorio e radicale “ Veramente bello è soltanto ciò che non può servire a nulla; tutto ciò che è utile è brutto, perché è l’espressione di un determinato bisogno…il luogo più utile di una casa è il cesso”
E oggi?Hanno ancora senso il concetto di dignità dell’uomo, l’esigenza della ricchezza interiore, il valore della cultura come mera elevazione dello spirito, ‘in questa vita azzannata dalla crisi, dall’ansia d’efficienza, dai fallimenti”?
Sono questi i temi che saranno dibattuti in una giornata molto densa da
NUCCIO ORDINE, L’utilità dell’inutile, Bompiani 2013
Aula magna Liceo classico ‘Lanza’ – giovedì 27 /02/14, h.11.00
Un grande successo editoriale non solo in Italia, ma anche in Francia ove da settimane compare nella classifica dei libri più venduti (V. Intervista da Fabio Fazio in ‘Che tempo che fa’).
Il libro
Non è vero – neanche in tempo di crisi – che è utile solo ciò che produce profitto. Esistono, nelle democrazie mercantili, saperi ritenuti “inutili” che invece si rivelano di una straordinaria utilità. In questo brillante e originale saggio, Nuccio Ordine attira la nostra attenzione sull’utilità dell’inutile e sull’inutilità dell’utile. Attraverso le riflessioni di grandi filosofi (Platone, Aristotele, Zhuang-zi, Pico della Mirandola, Montaigne, Bruno, Campanella, Bacone, Kant, Tocqueville, Newman, Poincaré, Heidegger, Bataille) e di grandi scrittori (Ovidio, Dante, Petrarca, Boccaccio, Alberti, Ariosto, Moro, Shakespeare, Cervantes, Milton, Lessing, Leopardi, Hugo, Gautier, Dickens, Herzen, Baudelaire, Stevenson, Kakuzo Okakura, García Lorca, García Márquez, Ionesco, Calvino, Foster Wallace), Nuccio Ordine mostra come l’ossessione del possesso e il culto dell’utilità finiscano per inaridire lo spirito, mettendo in pericolo non solo le scuole e le università, l’arte e la creatività, ma anche alcuni valori fondamentali come la dignitas hominis, l’amore e la verità. Abraham Flexner – nel suo affascinante saggio tradotto per la prima volta in italiano – ricorda che pure le scienze ci insegnano l’utilità dell’inutile. Eliminando la gratuità e l’inutile, uccidendo quei lussi ritenuti superflui, difficilmente l’homo sapiens potrà rendere più umana l’umanità
Nuccio Ordine
Nuccio Ordine (Diamante, 1958) è professore ordinario di Letteratura Italiana nell’Università della Calabria. A Giordano Bruno ha dedicato tre libri, tradotti in undici lingue, tra cui cinese, giapponese e russo: La cabala dell’asino (19962), La soglia dell’ombra (20093) e Contro il Vangelo armato (20092). Ha pubblicato anche: Teoria della novella e teoria del riso nel Cinquecento (20092), Le rendez-vous des savoirs (20092), Trois couronnes pour un roi (2011, Bompiani 2014), Les portraits de Gabriel García Márquez (2012). Fellow dell’Harvard University Center for Italian Renaissance Studies e della Alexander von Humboldt Stiftung, è stato invitato in qualità di Visiting Professor in diversi istituti di ricerca e università negli Stati Uniti (Yale, NYU) e in Europa (EHESS, ENS, Paris-IV Sorbonne, CESR di Tours, IEA Paris, Warburg Institute, Max Planck di Berlino). È Membro d’Onore dell’Istituto di Filosofia dell’Accademia Russa delle Scienze (2010) e ha ricevuto una laurea honoris causa nell’Universidade Federal do Rio Grande do Sul di Porto Alegre (2012). È stato insignito in Francia delle Palme Accademiche (2009) e il Presidente della Repubblica gli ha concesso la Légion d’Honneur (2012). Il Presidente della Repubblica lo ha nominato Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (2010). In Francia dirige, con Y. Hersant, tre collane di classici (Les Belles Lettres) e in Italia la collana “Classici della letteratura europea” (Bompiani). Collabora al “Corriere della Sera”.
Definito da Roberto Saviano ‘un libro necessario, una guida’ sarà presentato secondo questo programma:
Giovedì 27 febbraio 2014
Aula Magna ‘L. Scillitani’ Liceo classico ‘V. Lanza’ di Foggia
h. 11,00: Saluti:
Prof.ssa Maria Aida Episcopo (Assessore Pubblica Istruzione Comune di Foggia)
Interventi:
Prof. Giuseppe Trecca (Dirigente Scolastico Liceo Classico “V.Lanza”- Liceo
Artistico” Perugini”)
Dott.ssa Rossella Palmieri(Docente di Letteratura Teatrale italiana Università degli Studi di Foggia)
NUCCIO ORDINE
presenta la sua opera
Conduce : Mariolina Cicerale (Docente Liceo classico ‘V. Lanza’’)
h. 19.00 Libreria Ubik
Michele Trecca dialoga con NUCCIO ORDINE
L’incontro al Lanza, all’interno del progetto ‘Lettura e oltre’ è un’ occasione per una riflessione filosofica sulla nostra contemporaneità.
L’iniziativa è una proposta culturale per la città.
Cordiali saluti
Mariolina Cicerale
(Responsabile Iniziative culturali del Liceo)