Riparte la rassegna ‘Lettura e oltre’: Federico Condello, La scuola giusta
COMUNICATO STAMPA
Oggetto:‘LETTURA E OLTRE’:
Federico Condello, LA SCUOLA GIUSTA . In difesa del liceo classico , Mondadori 2018,
Sabato I dicembre 2018 , h. 11.00
Aula Magna ‘L. Scillitani’ Liceo classico ‘V. Lanza’ di Foggia
“ Il liceo classico è stato – nei fatti e nei numeri – uno straordinario, coraggioso e riuscito esperimento di democrazia scolastica, volto a rendere patrimonio diffuso quel che per secoli è stato cultura d’élite. Perciò avrà a cuore il liceo classico non chi ha a cuore il greco e il latino, ma chi ha a cuore una scuola giusta”
Federico Condello, ‘La scuola giusta’
Un argomento anima il dibattito culturale sulla formazione: il liceo classico è ancora utile oppure no? Intellettuali di grido, docenti, cittadini si accendono nella discussione e danno valutazioni contrastanti. È uscito quest’anno un libro, La scuola giusta: in difesa del liceo classico (Mondadori, 2018), che affronta il problema sotto molteplici aspetti. L’autore, Federico Condello, è professore ordinario di filologia classica nell’ateneo di Bologna, coordinatore del Laboratorio di traduzione specialistica delle lingue antiche, esperto di valutazione della ricerca scientifica umanistica.
Sarà un incontro molto atteso , che si lega simbolicamente al Convegno ‘ Il Liceo classico ‘Lanza’ : passato , presente, futuro’ , con cui a maggio sono iniziati i festeggiamenti per i 150 anni del Liceo: nell’occasione tornerà al ‘Lanza’, la Prof.ssa Anna Maria Belardinelli, Ordinario di Filologia Classica presso l’ Università ‘La Sapienza’ di Roma .
Non poteva iniziare meglio la rassegna ‘Lettura e oltre’, giunta all’ XI edizione , volta a educare gli allievi a un confronto critico con tematiche di ampio interesse, attraverso l’incontro con giornalisti , critici, registi, attori, visioni di film, ascolto di buona musica , perché i ragazzi non studino solo le pagine assolute degli antichi, ma conoscano dal vivo il dibattito contemporaneo.
Si parte ,dunque, con:
Federico Condello, LA SCUOLA GIUSTA . In difesa del liceo classico , Mondadori 2018
Sabato I dicembre 2018, h. 11.00
Aula Magna ‘L. Scillitani’ Liceo classico ‘V. Lanza’ di Foggia
IL LIBRO
Federico Condello, docente di Filologia Greca presso l’Università di Bologna, si inserisce con il suo libro nel solco di una saggistica sempre più fiorente a difesa delle lingue classiche e del loro insegnamento: attraverso un’analisi riccamente documentata, il libro scardina atavici e ripetuti clichés e illustra i punti di forza di una scuola che rappresenta un unicum nel panorama educativo mondiale.
L’autore dà un quadro storico dettagliatissimo delle normative che si sono succedute – dalla legge Casati del 1859 e dalla riforma Gentile del 1923 ai giorni nostri – e propone una brillante analisi dei tanti aspetti culturali, sociali e politici implicati. Non accetta tesi preconcette (né pro né contro) e non si impegna in una difesa ideologica del classico: il suo è un ragionamento avvolgente, fondato su una ingente quantità di dati oggettivi e spiegato con semplicità al lettore.
Condello presenta statistiche oggettive : la percentuale di abbandono dopo i primi anni di Università è estremamente più bassa per gli studenti del classico rispetto agli studenti degli istituti professionali ma anche degli altri licei ( linguistico, scienze umane, lo stesso scientifico ). Il liceo classico, si caratterizza per l’ampia possibilità di scelta al termine degli studi: dal classico ci si iscrive a Medicina come a Ingegneria, a Lettere come a Matematica, perché – come diceva Gramsci – il greco e il latino non sono materie in sé, ma metodi formativi che insegnano a pensare.
Una scuola giusta, dunque, perché rispettosa delle aspirazioni dei ragazzi che la intraprendono. Ma giusta anche perché equa: predisponendo gli studenti ad una preparazione non precocemente professionalizzante, ma formativa nel significato più profondo della parola, il liceo classico è ancora oggi in grado di svolgere quel ruolo di ascensore sociale che la scuola pubblica deve, per sua natura, offrire e garantire ai suoi ragazzi.
L’AUTORE
Federico Condello insegna Filologia greco-latina e Letteratura e tradizione classica; coordina il Laboratorio di traduzione specialistica dalle lingue antiche.
Si occupa specialmente di critica del testo, di epica, lirica e tragedia greca, di trasmissione e fortuna dei classici, di teoria e pratica della traduzione dalle lingue antiche; è membro del Centro Studi “La permanenza del Classico”.
Fra i suoi incarichi istituzionali, è membro della Commissione Valutazione Ricerca d’Ateneo in rappresentanza dell’Area CUN 10 e del Consiglio scientifico del Collegio Superiore.
Insegna Filologia greco-latina (LM Filologia, letteratura e tradizione classica) e Letteratura e Tradizione Classica (Laurea in Lettere); coordina il Laboratorio di traduzione specialistica dalle lingue antiche (TraSLA, LM Filologia, letteratura e tradizione classica).
Il ciclo ‘Lettura e oltre’,è organizzato con il patrocinio del Comune di Foggia , dell’Università degli Studi di Foggia, della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia .
Questo il programma dell’ incontro con Federico Condello ,organizzato dal Liceo classico ‘Lanza’ , con la collaborazione della Libreria Ubik ,e con il contributo speciale del Gruppo Salatto e del Gruppo Telesforo:
sabato I dicembre 2018
Aula Magna ‘L. Scillitani’ Liceo classico ‘V. Lanza’ di Foggia
h. 11.00: Saluti:
Dott.ssa Anna Paola Giuliani (Assessore alla Cultura Comune di Foggia)
Avv.ssa Claudia Lioia (Assessore alla Pubblica Istruzione Comune di Foggia)
Prof. Aldo Ligustro (Presidente Fondazione dei MONTI UNITI di Foggia )
Prof. Giuseppe Trecca (Dirigente Scolastico Liceo Classico “V.Lanza”- Liceo
Artistico” Perugini”)
Intervento:
Prof.ssa Anna Maria Belardinelli ( Università ‘La Sapienza’ Roma)
FEDERICO CONDELLO
presenta la sua opera
Conduce : Mariolina Cicerale (Docente Liceo classico ‘V. Lanza’’)
L’iniziativa è una proposta culturale per la città.
Cordiali saluti
Mariolina Cicerale
(Responsabile Iniziative culturali del Liceo classico Lanza)