Incontri ed EventiIncontri Extravaganti

RITORNI EXTRAVAGANTI: SILVIA AVALLONE CON MARINA BELLEZZA

 

COMUNICATO STAMPA

Oggetto: Oggetto:‘Ritorni Extravaganti’:
Silvia Avallone, Marina Bellezza, Rizzoli 2013

Sabato 8 febbraio  2014 , h. 10.30
Aula Magna ‘L. Scillitani’ Liceo classico ‘V. Lanza’ di  Foggia

La cosa più difficile è stata iniziare. Mi chiedevo: “Da cosa parti in tempi di crisi come questo? Di cosa parli?”. Io ho voluto cominciare da una storia d’amore.

Con queste parole Silvia Avallone ha presentato all’Auditorium di Roma il suo secondo romanzo.
Tre anni dopo il grande successo di Acciaio, la scrittrice torna a casa, decide di ambientare la storia nella provincia di Biella dove è nata e cresciuta.
E Marina Bellezza parte proprio da lì, dalla Valle Cervo, dalla strada provinciale n.100 che corre tra lanifici, magazzini, mobilifici, discount, vecchi ristoranti abbandondati.
Una terra di nessuno, un “Far West” (questo, non a caso, è proprio il titolo del primo capitolo) che le generazioni precedenti hanno abbandonato e del quale adesso bisogna riappropriarsi per ripartire.
La provincia è ancora una volta la quinta del romanzo ma, se con Acciaio Silvia Avallone ci aveva raccontato il degrado e la sofferenza della vita nei casermoni di via Stalingrado a Piombino, qui troviamo nei luoghi desolati una risposta alla crisi.
Marina Bellezza è in primo luogo uno sguardo inedito sui territori in cui la scrittrice è nata e vissuta, quasi fossero stranieri, in parte sconosciuti.
La Valle Cervo non è angusta e soffocante come molto spesso viene descritta la provincia, ma la Avallone le ha voluto dare l’ampiezza di respiro che si trova nei grandi romanzi americani.

  Anche il Liceo classico ‘Lanza’ si prepara a questo‘Ritorno extravagante’ esattamente a due anni di distanza dalla presentazione della scrittrice nel marzo 2011, nel nostro Liceo

                           Sabato 8 febbraio 2014 , h. 10.30
Aula Magna ‘L. Scillitani’ Liceo classico ‘V. Lanza’ di  Foggia
Silvia Avallone, Marina Bellezza, Rizzoli 2013

    La sua era una generazione sbagliata tagliata fuori da tutto,nata nel posto sbagliato al momento sbagliato. E allora tanto valeva ritirarsi sul confine. Tornare indietro, disobbedire.

Domani: la parola più fragile e ingannevole dell’intero dizionario italiano.

Un romanzo intenso e appassionato su  un amore difficile tra Marina e Andrea, su ‘cervelli in fuga’ e il tentativo di salvarsi partendo dalla propria terra e dalle origini
Marina è un grande personaggio femminile  che ricorda nella sua tenacia a sognare le eroine dei romanzi dell’800 , ma anche ispirato alle icone dei giovani  del nostro tempo  , le popstar come Britney Spears o Rihanna.

Breve biografia di Silvia Avallone:

Sivia Avallone, nata nel 1984, poetessa, scrittrice, laureata in filosofia all’Università di
Bologna. Nella sua breve carriera vanta già molti riconoscimenti. Con la silloge di poesie Il libro dei vent’anni (Edizione della Meridiana, 2007), ha vinto il Premio Alfonso Gatto 2008 per l’opera prima.
Con Acciaio (Rizzoli 2010), tradotto in 22 lingue e diventato un film,ha vinto numerosi premi, tra i quali il Campiello Opera Prima, ed è stata finalista al premio Strega.ha vinto anche il Premio Fregene e il Premio Flaiano e si è classificato secondo al Premio Kihlgren.

Questa la trama di   Marina Bellezza
Marina ha vent’anni e una bellezza assoluta. È cresciuta inseguendo l’affetto di suo padre, perduto sulla strada dei casinò e delle belle donne, e di una madre troppo giovane e fragile. Per questo dalla vita pretende un risarcimento, che significa lasciare la Valle Cervo, andare in città e prendersi tutto: la fama, il denaro, avere il mondo ai suoi piedi. Un sogno da raggiungere subito e con
ostinazione. La stessa ostinazione di Andrea, che lavora part time in una biblioteca e vive all’ombra del fratello emigrato in America, ma che ha un progetto folle e coraggioso in cui nessuno sembra disposto a credere, neppure suo padre, il granitico ex sindaco di Biella. Per lui la sfida è tornare dove ha cominciato il nonno tanti anni prima, risalire la montagna, ripartire dalle origini. Marina e Andrea si attraggono e respingono come magneti, bruciano di un amore che vuole essere per sempre. Marina ha la voce di una dea, canta e balla nei centri commerciali trasformandoli in discoteche, si muove davanti alle telecamere con destrezza animale. Andrea sceglie invece di lavorare con le mani, di vivere secondo i ritmi antichi delle stagioni. Loro due, insieme, sono la scintilla. Se con Acciaio Silvia Avallone aveva anticipato la fine di un benessere che credevamo inesauribile, con questo romanzo ci dice che il destino non è già segnato e che la vera rivoluzione sta nel rimanere, nel riappropriarci della nostra terra senza arretrare di un passo perché, anche se scalzi, furiosi e affamati, ce la faremo. Le regole del gioco sono cambiate quando i padri hanno divorato il futuro dei loro figli. Da oggi siamo tutti figli. Siamo tutti luci al neon e campi da arare. Siamo tutti Marina Bellezza.
Ecco il link del booktrailer:
http://youtu.be/hZ-wJd8i6AE

Il  ‘Ritorno Extravagante’, organizzato  dal Liceo ‘Lanza’ , con la collaborazione della Libreria Ubik , si articolerà nel corso della giornata in due momenti:

Sabato 8 febbraio 2014
Aula Magna ‘L. Scillitani’ Liceo classico ‘V. Lanza’ di  Foggia

  h. 10,30: Saluti:
Prof.ssa Maria Aida Episcopo (Assessore Pubblica Istruzione Comune di   Foggia)

          Prof. Maurizio Ricci (Magnifico Rettore Università degli  Studi di Foggia)

          Prof. Saverio Russo(Presidente Fondazione Banca del Monte – Direttore Dipartimento di Studi Umanistici – Università degli  Studi di Foggia-)                              

              Prof. Giuseppe Trecca (Dirigente Scolastico Liceo Classico “V.Lanza”- Liceo
Artistico” Perugini”)


SILVIA AVALLONE
presenta la sua opera

Conduce : Mariolina Cicerale (Docente Liceo classico ‘V. Lanza’’)

h. 18.30 Libreria Ubik

Michele Trecca dialoga  con  SILVIA AVALLONE

P.S. : gli ‘Incontri extravaganti’ non sono dedicati solo ai lettori, ma a quanti sono  appassionati di vita

                                (’Per saper leggere bisogna saper vivere’ – Guy Debord )

                                  L’iniziativa è una proposta culturale per la città.

                                                          Cordiali saluti

                                                       Mariolina Cicerale

                                      (Responsabile Iniziative culturali del Liceo)