BachecaEventi Speciali

“Talento e Solidarietà” – serata di beneficenza a favore dell’Ucraina

 “Cos’è la pace? Ad esempio, noi la paragoniamo a un grande puzzle, il nostro aiuto è un tassello, ma con l’impegno di tutti sarà possibile realizzare un quadro.”

Il tassello di cui parliamo è l’iniziativa “Talento e Solidarietà”, una serata di performance artistiche organizzata da noi ragazzi del Liceo Lanza- Perugini che, insieme al “Poerio” e ad altri licei e scuole superiori della città di Foggia, abbiamo voluto donare a tutti un messaggio di pace e di solidarietà.

L’idea è nata nella ordinarietà di un pomeriggio trascorso a completare i compiti a casa. “Perché non mettiamo a disposizione i nostri talenti per alleviare le sofferenze di tante persone che soffrono terribili violenze a causa della guerra?”

Noi che cosa possiamo fare?

Ci siamo messi subito all’opera, travolti dall’entusiasmo e dalla voglia di “esserci”, di non stare a guardare dalla finestra quello che accade nel mondo.

Non è stato un percorso facile ma con la forza di volontà anche le imprese più difficili si possono superare. Abbiamo fortemente voluto la partecipazione di altri ragazzi di altre scuole, abbiamo fortemente voluto coinvolgere i nostri coetanei in questo progetto che giorno dopo giorno prendeva forma ma ci accorgevamo anche che dovevamo trovare dei punti di appoggio, delle persone che avrebbero potuto affiancarci in questa iniziativa i cui proventi sarebbero stati devoluti alla popolazione ucraina tramite la Caritas diocesana.

Così abbiamo chiesto a don Antonio Menichella della parrocchia di San Paolo di poter usufruire del teatro dove abbiamo potuto fare le prove delle nostre esibizioni.

Impegno, incontro, gioia, sorrisi…giorni indimenticabili.

Poi è arrivato finalmente la serata dello spettacolo…due delle nostre mamme con noi a regalarci suggerimenti e aiuti di ogni genere…

tanti gli inviti e i biglietti che non credevamo di riuscire a vendere …. e invece con nostra sorpresa ci siamo ritrovati con quasi tutti i posti occupati.

Serata di grandi emozioni.  Un susseguirsi di suoni, luci, colori…un inno alla vita.

Con il nostro talento e la nostra solidarietà, domenica 24 aprile abbiamo voluto donare un briciolo di speranza a questo mondo inquieto e infondere un po’ più di fiducia in coloro che facilmente sono critici nei confronti dei giovani.

Quattordici talenti di diversi licei e scuole superiori e quattro organizzatrici: Maria Rita Sisto, Desiree Verderosa, Giorgia Pintomarro, (Liceo Classico Lanza), Priscilla Annarelli (Liceo Poerio). Sul palco abbiamo cercato sempre di essere spontanei e semplici, liberi dagli schemi, senza lasciarci sopraffare dall’emozione.

Non dimenticheremo facilmente questa esperienza che ci ha fatto “esercitare” nell’arte di stare insieme e di collaborare.

Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a “impiantare” questo piccolo seme di pace per l’Ucraina

Auguriamo una vita libera dagli schemi, una vita piena di sorrisi, una vita di pace.